Una cucina vintage direttamente dagli anni ‘50

Per gli appassionati del vintage e delle ambientazioni in stile retrò, ecco una bellissima cucina d’altri tempi direttamente dagli anni ’50, scoperta e acquistata da un designer americano. Dalle linee morbide e dai colori delicati è la perfetta essenza del focolare domestico tradizionale e rappresenta un vero e proprio salto nel tempo dal mondo moderno!

Gli anni ’50 sono stati un periodo di grande importanza per la storia del nostro paese, anche per quanto riguarda l’arredamento e il design. È proprio durante questi anni che si è imposto, infatti, uno stile tutto nuovo, fatto di funzionalità e di forme che riflettevano la nuova produzione industriale attraverso gli elettrodomestici.

Ed è proprio questo spirito che incarna la cucina che vi mostriamo oggi. A scoprirla e ad acquistarla, per la gioia del suo estro creativo, è stato il designer americano Nathan Chandler, dopo che i vecchi proprietari hanno deciso di mettere in vendita la loro casa senza però spiegare perché abbiano deciso di farlo dopo così tanto tempo.

Tutto, ma proprio tutto in questa cucina, ricorda i fantastici anni ’50, dai colori, alle forme dell’arredamento, agli originalissimi dettagli a mano che, se per noi oggi sono impensabili e fuori moda, allora erano parte integrante dell’arredamento.

Quello che stupisce però, guardando questa cucina, è che davvero ogni parte dell’arredamento, mobili e complementi, risale davvero agli anni ’50 ed è come se per tutto questo tempo niente abbia scalfito la tempra di questa bellissima cucina che oggi può vantare lo status di vintage a tutti gli effetti.

Ogni cosa è rimasta al suo posto come allora e, anche se non si può certo pretendere che tutto funzioni oggi come allora, questa bellissima cucina sembra essere quasi un piccolo museo in miniatura, testimonianza inossidabile dei tempi passati e della particolarità del design di quel tempo.

Quello che la caratterizza sono i colori tenui di mobili e complementi, la forma degli elettrodomestici, compresi i comandi d’azione in stile squisitamente anni ’50, l’aspetto bombato e allo stesso tempo spartano di tutti gli arredi, singoli dettagli e piccoli accessori compresi.

Persino le sedute del tavolo hanno uno stile inconfondibilmente retrò, tanto che l’isola con le sedie ricorda immediatamente il mood delle vecchie tavole calde dei telefilm di quegli anni, così come i fornelli, completamente fuori uso oggi, ma sempre presenti nei ricordi dello stile dell’epoca.

Se il gusto retrò e lo stile vintage, mai passato di moda, vi affascina e volete curiosare tra le immagini di questa bellissima cucina, eccola immortalata da ogni prospettiva possibile in questa gallery. E chissà che qualcuno non voglia prendere spunto da queste immagini per arredare il focolare domestico in stile anni ’50, oppure per aggiungere tocchi vintage anche alla più moderna delle cucine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *