Il giardino in stile mediterraneo

Il giardino mediterraneo richiama inevitabilmente i bellissimi paesaggi della nostra macchia mediterranea e ricreare questa bellissima atmosfera all’interno del nostro giardino di casa non è un’impresa impossibile, anzi. Basta solo adottare i giusti accorgimenti e disporre vegetazione e piante nel modo giusto. Ecco come fare!

Quando parliamo di giardino in stile mediterraneo, ci vengono alla mente le bellissime zone rigogliose della nostra Italia, nei punti in cui la macchia mediterranea diventa bellissimo paesaggio, ma anche il verde maestoso della Grecia, della Spagna e di tutti quei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

Ma cosa vuol dire arredare un giardino in stile mediterraneo? Significa, innanzitutto, dare grande importanza al verde, valorizzarlo al meglio e creare all’interno dello spazio un ambiente rigoglioso, ricco di profumi e vegetazione.

La prima cosa che dovete fare per avere un bel giardino in stile mediterraneo è scegliere la tipologia di manto erboso. L’erba da prato deve essere di una tipologia semplice, che non ha bisogno di grande cura per crescere, e l’intera zona va ricoperta in modo uniforme e di un bel colore verde.

Insieme all’erba, in base allo spazio che avete a disposizione, dovrete scegliere un bell’albero a chioma larga. Questo per creare delle zone d’ombra, di riparo dal sole e anche di un bell’impatto scenografico. Perfetti per questo scopo sono il melograno o il gelso, a seconda dei vostri gusti.

Le zone d’ombre sono indispensabili e tipiche dei giardini mediterranei, in cui non manca mai una zona al riparo dal sole fornita di sedute, muretti in pietra e piccole radure dove allestire una bellissima zona living all’insegna del relax.

All’interno di un perfetto giardino in stile mediterraneo non possono mancare poi le piante aromatiche, che ricordano e rappresentano in tutto il mondo i profumi dei paesi della macchia. Timo, rosmarino, menta e basilico sono indispensabili e se avete spazio a sufficienza coltivatene in abbondanza.

E se il vostro giardino vi offre metrature e spazi generosi, dedicatevi alla parte più decorativa dell’arredo. Una bella fontana, per esempio, o un percorso d’acqua abbellito dai fiori della macchia mediterranea è una soluzione ideale per gli amanti dei grandi impatti scenografici.

E a proposito di fiori, non mancate di sceglierli con cura; ce ne sono tantissimi, di diversi colori, peculiarità e profumi. Quando vi recati al negozio di piante e fiori per acquistarli, non dimenticate di avvalervi della consulenza di un esperto, che saprà indicarvi quali scegliere anche in base allo spazio che avete a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *