Idee d’arredo in stile provenzale moderno

Lo stile provenzale è sinonimo di semplicità, eleganza e familiarità, ma è anche una tendenza d’arredo versatile e facilmente adattabile a qualsiasi contesto abitativo, dall’appartamento in città alla casa in campagna. Ecco allora qualche idea per arredare gli ambienti all’insegna di questo stile e per impreziosirli in salsa chic.

Lo stile provenzale è una tendenza d’arredo elegante e di grande fascino e, allo stesso tempo, è un modo perfetto per arredare gli ambienti di casa con un bel tocco primaverile, ideale per la nuova stagione alle porte. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una tipologia di arredo nata nel sud della Francia, in Provenza appunto, per arredare gli ambienti di casa con il giusto equilibrio di elementi rustici e delicati al tempo stesso.

Si tratta di uno stile molto versatile, che può facilmente essere impiegato per l’arredo dell’appartamento in città oppure per la dimora in campagna. Le soluzioni sono molte e il segreto per ottenere un bell’effetto è quello di ponderare sapientemente materiali, colori e composizioni d’arredo.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, il legno è decisamente al primo posto. Considerato la materia naturale per eccellenza, il legno è perfetto per dare quel tocco di rustico e familiarità all’ambiente e può essere utilizzato per gli arredi principali, come il letto o il tavolo da pranzo, oppure per i piccoli dettagli e i complementi minori.

Anche la pietra, o il ferro battuto, sono materiali che si prestano molto bene per arredare l’ambiente all’insegna dello stile provenzale. Donano quel tocco di giusto calore all’ambiente e conferiscono immediatamente semplicità a tutto lo spazio.

I colori sono poi fondamentali nello stile provenzale, anzi, rappresentano a tutti gli effetti uno dei suoi tratti peculiari. Questo stile predilige esclusivamente i colori chiari, meglio se nelle tonalità pastello, perfetti per ricreare l’ambientazione tipica di quelle che erano le dimore di campagna che si estendevano in Francia lungo i bellissimi campi di lavanda.

Il lilla, per l’appunto, e il bianco, sono i colori più gettonati per arredare la casa in perfetto stile provenzale, e sono seguiti dal giallo e da tutte le altre tonalità pastello. Quello che conta è che l’effetto visivo dei colori sia sempre molto tenue e mai troppo sgargiante.

Altro elemento di grande importanza quando si parla di arredamento in stile provenzale sono i tessuti. Quelli a trama leggera e delicati al tatto, come il cotone e il lino, sono senza dubbio i prediletti di questo stile e sono perfetti per aggiungere un tocco di fascino attraverso l’uso di tende e tovaglie con stampe rigorosamente floreali.

Infine, non dimenticate di dare la giusta importanza ai singoli accenti, fondamentale per ricreare una bella atmosfera e un ambiente caldo e accogliente. Candele e composizioni di fiori profumati sono sempre i benvenuti in un ambiente arredato in stile provenzale e, giusto per rimanere in tema, non fatevi mancare un bel vaso di lavanda, per colorare l’ambiente e portare al suo interno una bella nota profumata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *