Come arredare e creare spazio con le scale: 6 idee creative

Le scale sono spesso considerate un punto morto della casa, che rende impossibile qualsiasi altra progettazione e idea d’arredo. E invece, con un po’ di fantasia e tanto senso pratico, anche le scale, lo spazio che le circonda e quello sottostante possono diventare una buona occasione d’arredo. Ecco allora come fare.

Le scale sono in genere considerate il punto d’unione tra due piani della casa. E così è, a prima vista. Quello che però non tutti sanno è che possono trasformarsi in occasioni d’arredo uniche, originali e innovative proprio in virtù del fatto che creano spazio intorno alla struttura che altrimenti non si avrebbe.

Che siano scale moderne, antiche o tradizionali, poco cambia nella sostanza. Il sottoscala, in ogni caso, può fornire uno spazio aggiuntivo che potete utilizzare in vari modi per aggiungere un tocco personalizzato alla vostra casa. Ecco allora come fare e qualche idea per cominciare. Ce n’è per tutti i gusti, dall’ufficio nel sottoscala, a una zona living alternativa e salva spazio.

1. L’ufficio sotto le scale

Cosa c’è di meglio che utilizzare il vano rimasto vuoto sotto le scale per allestire una scrivania e qualche scaffale? La zona ufficio è così servita. Assicuratevi solo che l’intera zona disponga di sufficiente luce naturale durante il giorno e di illuminazione artificiale durante le ore serali.

2. Un salotto improvvisato ma molto elegante

Se proprio non sapete come sfruttare questo spazio, c’è sempre la possibilità di sistemare una poltrona e un mobile per creare un prolungamento del soggiorno.

3. Rimessa per le biciclette

Questa è l’idea perfetta per gli sportivi: così potrete eliminare il problema della bici parcheggiata in box o di lasciare la bicicletta fuori casa.

4. Il ripostiglio dei giochi

Se per casa siete sommersi dai giochi dei vostri bambini e nemmeno la cameretta basta più per sistemarli tutti, sfruttate lo spazio del sottoscala creando uno stanzino. Secondo lo stesso principio, potete anche creare uno sgabuzzino per i vostri attrezzi o con tutti i prodotti che vi servono per la pulizia della casa.

5. L’angolo lettura

E per gli appassionati di libri e relax, cosa c’è di meglio che creare una bellissima oasi da dedicare al mondo della lettura proprio nel sottoscala? Facile, veloce e molto accogliente!

6. Una cabina armadio di necessità

E se il vostro armadio grida vendetta e non sapete più dove sistemare vestiti e scarpe, armatevi di buona volontà e costruite dei mobili a scorrimento per sistemare borse, accessori e indumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *