Arredare un balcone piccolo: idee e consigli

Tutti i balconi con l’arrivo della bella stagione si possono trasformare in piccole oasi all’aperto, per passare il tempo libero in tutta tranquillità e per accogliere gli ospiti per un caffè all’aperto. Anche un balcone piccolo, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, è perfetto per questo progetto. Basta solo arredare al meglio il balcone, organizzando e considerando al meglio lo spazio a disposizione!

Il balcone, con l’arrivo della primavera, si trasforma a poco a poco in uno spazio che durante la stagione calda diventa a tutti gli effetti un proseguimento della propria casa, quasi un locale aggiunto e un luogo che può essere sfruttato in vari modi. Anche i balconi di piccole dimensioni sono perfettamente adatti a questo scopo. Basta solo sapersi ingegnare nel modo giusto e riuscire organizzare al meglio lo spazio.

Gli spazi piccoli, si sa, sono un po’ più penalizzati; rispetto alle grandi metrature offrono meno possibilità d’arredo, ma questo non significa che non si possa trovare l’arredamento giusto anche per un balcone di piccole dimensioni. Ecco allora qualche consiglio in merito per arredare al meglio un balcone di piccole dimensioni!

Per prima cosa, un balcone piccolo non deve essere in alcun modo ingombrato da arredi e decorazioni di ogni sorta. Niente tavoli grandi, quindi, né sedie pompose e difficili da spostare. Meglio scegliere un piccolo tavolino da caffè accompagnato da qualche sedia pieghevole, da riporre comodamente quando non più necessarie.

Se il balcone è di piccole dimensioni, non potrete certo puntare su grandi decorazioni floreali e piante da sistemare direttamente sul pavimento. Un ottimo modo per ovviare il problema è quello di sfruttare al massimo la ringhiera del balcone con piante e fiori che si possano facilmente applicare in verticale: il risultato sarà assicurato e tutto il vostro spazio sarà salvo!

Infine, è proprio il restante spazio verticale che dovrete sfruttare per abbellire al meglio il vostro balcone. Se è vero che le grandi metrature non consentono di arredare lo spazio con mobili e scaffali con ripiani, è altrettanto vero che sfruttare le pareti in verticale è un ottimo modo per non affollare troppo lo spazio arredando l’ambiente in questione!

Perfette in questo senso sono le mensole, sempre di piccole dimensioni, o i ripiani a sospensione e tutte le soluzioni d’arredo che non poggiano per terra, per avere maggiore libertà e per non sacrificare troppo lo spazio! Quella che conta è il risultato finale, che deve essere omogeneo e mai troppo affollato!

Se siete alle prese con l’arredamento di un balcone piccolo, questo è il periodo giusto per farlo ed ecco per voi qualche immagine da cui trarre spunto per un arredo di gusto e a prova di spazio!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *