Arredare in stile country

Delizia dei gusti d’altri tempi e di chi predilige un arredo accogliente e familiare, lo stile country è una delle tendenze d’arredo più ambite e ricercate per l’arredo dell’appartamento o della casa in campagna, per via della sua eleganza e, allo stesso tempo, grazie alla sua versatilità. Ecco quali sono le sue peculiarità e come fare ad arredare gli ambienti di casa secondo i dettami di questo stile.

Lo stile country, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, sta tornando molto di moda in virtù del fatto che si presenta come una tendenza d’arredo molto versatile, adatta quindi non solo alla casa in campagna ma anche agli appartamenti in città, e in grado di donare all’ambiente un tocco chic e allo stesso tempo molto familiare.

Arredare uno spazio della casa secondo le regole dello stile country non è difficile e che si tratti del salotto, della cucina o della camera da letto, il principio da seguire è sempre lo stesso: il giusto mix tra la scelta dei materiali, dei colori e dei complementi.

Per prima cosa, la scelta dei complementi e la composizione complessiva dello spazio. L’idea deve rispecchiare un ambientazione rustica e tipica di quelle che erano le vecchie case di campagna inglesi. I mobili in arte povera sono perfetti per ricreare questa ambientazione e, in generale, il legno, per la scelta di arredi e complementi, è da sempre considerato il materiale per eccellenza.

Secondo, studiate con attenzione quali saranno gli abbinamenti cromatici da mettere in pratica nel vostro ambiente in stile country. In genere i colori che si utilizzano in questo caso sono quelli caldi e quelli che ricordano il legno, ma se vi piacciono le note cromatiche e volete arricchire l’ambiente con una nota più moderna, potete anche utilizzare toni come il verde o l’azzurro: basta solo ricreare riuscire a ricreare un ambiente omogeneo!

Infine, e non di certo per importanza dato che si tratta di uno dei tratti distintivi di questa tendenza d’arredo, i dettagli e i singoli accessori! La firma inconfondibile dello stile country è infatti l’utilizzo abbondante e minuzioso di particolari e singoli accenti.

In questo caso, la scelta è davvero ampia e varia dal servizio in porcellana da sistemare in bella mostra nella credenza del salotto, agli immancabili vasi di fiori circondanti da composizioni di candele, perfetti per dare all’ambiente un bel tocco familiare.

Da non dimenticare nemmeno strumenti da lavoro appesi alle pareti insieme a paioli in rame, vari suppellettili con cui abbellire la superficie dei mobili e delle pareti e tappeti e cuscini, da sistemare magari intorno alla zona camino, ideali per ricreazione un contesto curato ed elegante senza dimenticarsi che il requisito principale in questo caso è il senso di calore e familiarità.

Eccovi allora una bella gallery di ambienti di casa arredati all’insegna dello stile country da cui prendere spunto. Alcuni sono più moderni, altri dall’impronta più tradizionale, ma tutti sono accomunati dal tocco elegante e allo stesso tempo accogliente che donano agli ambienti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *