8 consigli per una casa sempre in ordine

Dentro casa la pulizia è tutto, ma anche lo spazio più lindo, se in disordine, appare trasandato e poco accogliente. La soluzione è dietro l’angolo, basta solo sistemare ogni cosa al suo posto, concentrarsi sugli aspetti più importanti e il gioco è fatto. Ecco allora da dove partire, con qualche consiglio per avere una casa sempre impeccabile in poche e semplici mosse.

La casa deve sempre essere pulita, e dopo la pulizia l’aspetto più importante è l’ordine. Questo non significa però che dobbiate dedicarvi eccessivamente a controllare che ogni singola cosa non sia fuori posto. Basta solo dedicarsi a pochi e importanti aspetti della casa per avere un ambiente sempre pulito e rassettato.

Ecco allora come fare, in poche mosse, a tenere la casa sempre in ordine e a darle quell’aspetto accogliente ordinato che ogni abitazione esige. Si tratta di piccoli consigli e trucchi ad hoc che, se messi bene in pratica, danno buoni risultati.

1. Rifare sempre il letto

Rifare il letto la mattina è la prima buona azione da compiere per avere una stanza da letto in ordine e pulita. Solo l’idea di avere un letto pulito e rifatto, migliora l’aspetto dell’intera casa, soprattutto se ricevete visite improvvise.

2. Spolverare bene i mobili

I mobili impolverati non sono certo un bel vedere e spolverare è il primo passo per tenerli bene e preservarli nel tempo. Basta un panno umido, un buon detergente per i mobili e una passata veloce a giorni alterni.

3. Tenere puliti i tappeti

I tappeti hanno una manutenzione difficile e a volte insidiosa, ma se decidete di averne in casa, siate pronti a pulirli tutti i giorni. Il tappeto assorbe molta polvere e va pulito con l’aspirapolvere una volta al giorno.

4. Pulire il bagno

Il bagno è il secondo biglietto da visita della vostra casa, soprattutto nel caso lo debbano utilizzare anche i vostri ospiti. I sanitari devono sempre essere puliti, igienizzati e le superfici devono essere prive di macchie e polvere.

5. Tenere in ordine mensole e scaffali

Gli scaffali e le mensole saltano subito all’occhio e per questo motivo libri, riviste e oggetti in bella vista devono sempre essere ordinati e a posto.

6. Pulire i cuscini

I cuscini di divani e poltrone vanno lavati, di tanto in tanto. Periodicamente è bene lavare le fodere, mentre a giorni alterni è bene mettere i cuscini all’aria aperta, per liberarli da polvere e impurità.

7. Organizzare i cassetti

Utilizzare al meglio lo spazio di archiviazione all’interno dei cassetti è il modo migliore per avere tutto quello serve sempre a portata di mano e, soprattutto, per non perdere gli oggetti all’interno di casa.

7. Pulire il frigorifero

Occuparsi della pulizia del frigorifero è indispensabile, per la salute del cibo e per quella dell’elettrodomestico stesso che, se pulito e ben tenuto, avrà vita più lunga.

8. Fare manutenzione alle superfici in legno

Se avete porte e superfici in legno dentro casa, acquistate un buon detergente apposito e utilizzatelo per la normale pulizia. Manterrete così le superfici brillanti e pulite nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *