11 idee originali per le piastrelle del bagno

Anche le piastrelle, all’interno del bagno, rivestono la loro importanza. Sono infatti elementi in grado di aggiungere un tocco di eleganza, fascino e personalità all’intera stanza e capaci di stravolgere completamente l’intero arredo. Basta puntare sulle soluzioni a tema e sulle giuste combinazioni cromatiche. Ecco allora qualche idea da cui partire, per rinnovare il vostro bagno proprio partendo dalla piastrelle.

Scegliere le piastrelle per il bagno: soluzioni alternative e originali

Quando si tratta di arredare la stanza da bagno, i primi elementi su cui ci concentriamo sono i sanitari e l’arredamento, con il preciso intento di ricreare un ambiente il più possibile vicino al nostro gusto estetico e alla nostra personalità. Spesso ci dimentichiamo, però, di altri particolari, piccoli dettagli che, in questo caso, potrebbero davvero fare la differenza.

Le pareti, per esempio, sono in genere una delle ultime cose a cui pensiamo, nonostante rivestano un ruolo importante soprattutto nella stanza da bagno, un ambiente che ha la necessità di essere più al riparo, rispetto alle altre stanze della casa, da problemi causati da muffa e umidità.

Per questo motivo, le piastrelle sono fondamentali, anche se spesso ci si limita a sceglierle nelle tonalità più sobrie e in versione classica, nella convinzione che sia meglio optare per una soluzione universale che si adatti al meglio con tutto.

Questo è vero, ma solo in parte, anzi, non lo è affatto se avete un animo estroso e innovato e all’idea di avere una stanza da bagno che emani originalità proprio a partire dalle pareti non volete rinunciare. E quindi, basta andare a caccia delle giuste piastrelle e della soluzione che si adatta meglio al vostro bagno, all’arredamento e ai colori.

In commercio esistono varie soluzioni; la scelta delle piastrelle rimane comunque molto personale e dalle vostre preferenze personali dipenderanno parametri come forma, grandezza, taglio e motivi. Se, per esempio, preferite una soluzione di continuità cromatica, potete giocare sulle sfumature per ottenere un effetto omogeneo ma dinamico.

Se invece vi piace l’idea del mosaico, le possibilità sono molte, come quella di ricreare un ambiente astratto o un’ambientazione a tema, come un luogo esotico o un contesto che richiami i colori e i luoghi della natura, soluzione perfetta per il bagno, deputato da sempre ad essere il luogo del relax e del benessere per antonomasia.

Ma alla creatività non c’è davvero limite e se non vi piace l’idea del mosaico, potete optare per le piastrelle più tradizionali, rivisitate però in chiave moderna e personalizzate con un disegno e tema, che richiami per esempio un soggetto artistico, un oggetto o un’incisione.

Insomma, le soluzioni sono molte, basta solo scegliere con cura considerando sempre il bagno nel suo insieme e optare per quella che meglio possa valorizzare questa stanza che, per prima cosa, deve trasmettere la sensazione di pace e benessere. Intanto, eccovi una rassegna a tema di soluzioni di piastrelle tanto stravaganti quanto originali, perfette per rivoluzionare la stanza da bagno con un tocco colorato, elegante e personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *