10 idee natalizie per arredare le scale di casa

Le scale di casa sono un’ottima base di partenza per allestire decorazioni di ogni sorta e, proprio sotto Natale, diventando l’occasione perfetta per arricchire la casa con un bel tocco colorato, accogliente e a tema. Se siete in cerca di ispirazione per il Natale che si avvicina, ecco allora qualche idea ad alto impatto estetico, facile da realizzare e, soprattutto, a costo quasi zero.

Decorare le scale a tema natalizio

Il classico albero e le tradizionali lucine installate dentro e fuori casa non sono le uniche decorazioni a tema natalizio che donano un bel tocco di familiarità e di clima festoso. Anche le scale, per esempio, possono fare parte di un bel progetto decorativo e portare dentro casa quel pizzico di allegria che bene si addice alle feste natalizie.

Spesso si tende a considerarle come elemento accessorio e come mero anello di congiunzione tra un piano e l’altro della casa, ma se avete la fortuna di averle, piccole e grandi che siano, sappiate che con un po’ di fantasia potete ingegnarvi rendendole parte integrante del vostro arredamento per Natale.

Per realizzare questo progetto, qualsiasi esso sia, non è necessario spendere cifre ingenti, che già ogni anno si mettono a disposizione per l’acquisto di addobbi e decorazioni. Bastano pochi materiali, anche di riciclo se necessario, come decorazioni in eccesso o avanzate, che potete in questo caso impiegare alternativamente.

Gli arredi a tema per le scale

Per quanto riguarda la scelta degli arredi, avete davvero l’imbarazzo della scelta e tutto dipende da cosa volete realizzare e che tipo di effetto desiderate ottenere. La scelta più ovvia è quella che cadrebbe inevitabilmente sulle lucine da decorazione, poco ingombranti e facili da installare, ma sono molte le idee che potreste mettere in pratica a riguardo.

Se, per esempio, dopo aver addobbato l’albero di Natale vi avanzano palline e decorazioni varie, invece di riporle per gli scatoloni utilizzateli per addobbare le scale della casa. Oltre alle creazioni personalizzate, se vi piace il genere, potete anche realizzare delle ghirlande con dei materiali di recupero, pigne e qualche fiocco. Per comporre questi progetti vi serve solo un po’ di fantasia e tanta creatività nell’arte di intrecciare abilmente nastri, fiocchi e addobbi vari.

Anche gli amanti del fai da te avrebbero da sbizzarrirsi all’idea di decorare le scale di casa con fantasia e creatività. In base allo spazio che avete a disposizione, e alla grandezza delle scale, potete infatti realizzare con stoffe e vari materiali oggetti a tema, come cuori natalizi pendenti realizzati in feltro, mini ghirlande da appendere o composizioni di pigne, vischio e bacche rosse, assemblate con rametti intrecciati.

E, visto che siamo in tema festivo, nemmeno l’Epifania è esclusa dal progetto, anzi, offre altri spunti originali e creativi per decorare la casa. Come? è semplice. Si tratta in questo caso di tappezzare le scale di casa con le tradizionali calze, che potete sin dal momento dell’allestimento riempire di dolci, per la gioia di grandi e piccini.

scale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *